FilmIdee #24
filmidee #24
ITALIANS DO IT BETTER
HISTOIRE DU CINEMA, AUJOURD’HUI
PER UNA RINNOVATA VIENNALE
CINEMA IN LIBERTÀ
PREFERISCO SBAGLIARE PER GENEROSITÀ
CINEMA ERETICO
IMPOSSIBILE RINNEGARSI
IL TEMPO NECESSARIO
VUOTO A RENDERE
Screening
TORNERANNO I PRATI: GUERRA E PACE
ARIAFERMA
DRIVE MY CAR
WEST SIDE STORY
WHAT DO WE SEE WHEN WE LOOK AT THE SKY?
ANNETTE
È STATA LA MANO DI DIO
FUTURA
RE GRANCHIO
ATLANTIDE
On Tour
Lo Stato delle Cose
MATRICI IN ROVINA
VIDEOCLIP PLAYLIST 2021
BEST OF 2021
MOSTRARSI CRESCERE
SPROFONDO, SORVOLO
CHRIS MARKER: L’ARTE DEL RICORDO
COLLASSO ANALITICO
Arte/Fact
MAYA DEREN. THE TIME QUALITY OF A WOMAN
AMORE E MORTE
UN’ICONA STRETTA
ANATOMIA DELLA MELANCONIA
CORAGGIO, PUBBLICO!
From the Vault
VENEZIA 68: LA CONTESTAZIONE
VENEZIA 68: LA CONTESTAZIONE
VENEZIA 68: LA CONTESTAZIONE
FilmIdee #23
filmidee #23
Cineasti del Futuro /7
COME UNA BARCA SU UN OCEANO IN TEMPESTA
CINEMA, MACCHINA DESIDERANTE
TRAIETTORIE COMUNI, CONTATTI UMANI
L’INCONSCIO DEL CONFLITTO
La trappola del realismo
REALTÀ CHIMERA
PER UN REALISMO TRASFIGURATO
IL CORPO DEL REALE: INTERVISTA A JONAS CARPIGNANO
Screening
DERIVE DIGITALI, GIARDINI ANALOGICI
LA FAVORITA
IL GIOCO DELLE COPPIE
SUSPIRIA
ISABELLE
NON DIMENTICARMI
COLD WAR
BLU
ROMA
OVUNQUE PROTEGGIMI
On Tour
Lo Stato delle Cose
LABIRINTI DELLO SGUARDO
I RAGAZZI DI TOR BELLA MONACA
CINAFILIA
RIPENSARE IL CINEMA D’OSSERVAZIONE
NITRATO D’ARGENTO
IL CAPOLAVORO SU YONGE STREET: ELGIN & WINTER GARDEN THEATRE
LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2017
THE FILMS THAT ONCE WE HAD
IL TEATRO DELLA STORIA
Arte/Fact
VAGABONDAGGIO ESISTENZIALE
LAUREL&HARDY: L’INVENZIONE DELLA LENTEZZA
L’IRRUZIONE DEL SONORO
BEFFA E COMICITÀ NELLA NOVÁ VLNA
From the Vault
FUORI L’AUTORE. E POI?
10 FILM PER GLI ANNI 80
IL REGISTA FUORIBORDO: LE ANOMALIE DEL CINEMA COMICO
RICORDO DI GIANNI BUTTAFAVA
FilmIdee #22
filmidee #22
Ossang: retro-futurismo
MAPPE DI UNA NOWHERELAND CINEMATOGRAFICA
ALCHIMIA POST-INDUSTRALE
Schermo delle mie brame
CINEMA IN FUGA
MAGNIFICA OSSESSIONE
TELE+: UN’ALTERNATIVA MANCATA
Screening
ANNIENTAMENTO
I RACCONTI DELL’ORSO
THE DISASTER ARTIST
LA FORMA DELL’ACQUA
CHIAMAMI COL TUO NOME
THE MEYEROWITZ STORIES
ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER
LOVELESS
LA CONVOCAZIONE
DIRECTIONS
On Tour
Lo Stato delle Cose
IL CINEMA INDIANO NELLA SALA DELLA MUSICA
RISVEGLIARE IL CINEMA
ACCUSA: RIBELLIONE
PER UN CINEMA SENSORIALE
IMPRESSIONI LETTE ALLA ROVESCIA: IL RITORNO
LO SPAZIO
DELLA LIBERTÀ
I LOVE DICK
PARLIAMO UN PO’ DI NOI
FIGURE DEL DESERTO
BONJOUR-HI CINEMA
Arte/Fact
STOP YOUR CINEMA. WAKE UP
TRA STORIA E AUTOBIOGRAFIA
IL FIORE
DELLA MIA CONDANNA
GRIFI. LA CERTEZZA DI UNA VERIFICA
IMMAGINI CIECHE
From the Vault
IL PROBLEMA DEL REALISMO
PICCOLO CREDO ANTICO AD USO DEI FIGLI DI MARX E DI LUMIERE
VERSO UN CINEMA NARRATIVO PURO
FilmIdee #21
filmidee #21
Focolai di Rivolta
FALLIMENTO INSURREZIONALE
QUANDO LA SENNA SI TINSE DI ROSSO
LA FABBRICA DEL NULLA
LA RIVOLTA ERA UN’OTTIMA DISCIPLINA
Good Times, Bad Times
UNA CERTA IDEA DI CINEMA AMERICANO
LONTANO DALLE OMBRE
MAD LOVE IN NEW YORK CITY
Screening
OKJA
CORNICHE KENNEDY
IL PADRE D’ITALIA
SIERANEVADA
UNA VITA
CUORI PURI
GET OUT
SICILIAN GHOST STORY
SONG TO SONG
RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA
On Tour
Lo Stato delle Cose
70 E NON PIÙ SETTANTA
L’INVENZIONE DEL REALE
ITINERANZE TRANSIDENTITARIE
GOODBYE CINEMA[S]
APPUNTI SU UN CINEMA CHE NON C’È
IMPRESSIONI LETTE ALLA ROVESCIA
Arte/Fact
TOO BIG, TOO FAILED
L’ARTE DELL’EMICRANIA
ULTIMI BAGLIORI DI UN CREPUSCOLO
A PERDIFIATO, DIETRO I TEMPI NUOVI
UN CANTICO DEI MORTI
From the Vault
LA VITA SEGRETA DEGLI OGGETTI
LE BOTTEGHE DELL’ORRORE
MAGNIFICO ANIMALE
FilmIdee #20
filmidee #20
Hollywood Ending
DANCE ME TO THE END OF FILM
IL DOLORE IN CAMPO MEDIO
IL SOLE NELLA SELVA OSCURA
LA MARGINALIZZAZIONE DEL CINEMA
Cineasti del futuro/6
ALL’IMBRUNIRE DI UNA SOCIETÀ SENZA PASSATO
SUPERARE I LIMITI DEL LINGUAGGIO
FUGA NEL FUTURO
UN METODO SOCIALISTA
Screening
UNA SETTIMANA E UN GIORNO
PER UN FIGLIO
THE EDGE
OF SEVENTEEN
LE COSE CHE VERRANNO – L’AVENIR
PERSONAL SHOPPER
PLANETARIUM
ELLE
LOVING
JACKIE
L’ALTRA FACCIA DELLA SPERANZA
On Tour
Lo Stato delle Cose
IPERREALISMO VIRTUALE
LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2016
QUALCOSA DI SINISTRO È ACCADUTO
TEMPO DI RISVEGLIO
IL MEGLIO DEL 2016 IN DVD
Arte/Fact
LIBERTÀ DIGITALE
L’EREDITARIETÀ DEI CORPI
LA MECCANICA CELESTE DEL CINEMA
ESTATE VIOLENTA
From the Vault
SCRIVERE DI CINEMA IN RETE
IL CRITICO CINEMATOGRAFICO DI DOMANI, OGGI
SPAZZATURA ARTE E CINEMA
filmidee #01
Arretrati
Editoriale
Il Futuro è Online
TUTTO CIÒ CHE È SOLIDO SI DISSOLVE
SCRIVERE DI CINEMA IN RETE: RIFLESSIONI PERSONALI
MUBI: PER IL CINEMA D’AUTORE IL FUTURO È IL VOD
FESTIVAL SCOPE: TUTTI I FESTIVAL IN UNO
IL CINEMA E LA CRITICA AI TEMPI DI INTERNET
CITIZEN KANE INCOMPLETE
Amos Vogel
AMOS VOGEL: LA CRITICA COME ARTE SOVVERSIVA
13 CONFUSIONI
L’ALIBI SPERIMENTALE. IN NOTA A “13 CONFUSIONI”
From the Vault
SPAZZATURA, ARTE E CINEMA
IL GRANDE PAESE DEI CRITICI FELICI
Screening
THE TREE OF LIFE
MAFROUZA
MEEK’S CUTOFF
VENERE NERA
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
HABEMUS PAPAM
THE HOUSEMAID
RESTLESS
CARLOS
THE WARD
WORLD INVASION
SOURCE CODE
SCREAM 4
LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG
THE NEXT THREE DAYS
KICK ASS
BORIS – IL FILM
POETRY
CIELO SENZA TERRA
MILDRED PIERCE
On Tour
UN GENIO DISSENNATO: VITA E OPERE DI ADOLFAS MEKAS
MIKLÓS JANCSÓ: IL CINEMA COME RIVOLUZIONE PERMANENTE
TRE ORLOFF D’ANNATA
PER UN CINEMA CONCENTRAZIONARIO
I VIAGGI STRAORDINARI DI KAREL ZEMAN
IL PAESE DELLE CREATURE INNOCENTI
UN WEEKEND POST-APOCALITTICO
CINEFILIA, TRASH E MUTAZIONI MEDIATICHE
COME SE NESSUN ALTRO FILM FOSSE MAI STATO FATTO PRIMA
Arte/Fact
IL POTERE E L’AMORE NELLA TRILOGIA DI FRANTIŠEK VLÁČIL
MILLE E TRE DI MENO: IL DON GIOVANNI DI CARMELO BENE
JOSEF VON STERNBERG: CREPUSCOLO DEL MUTO, ALBA DI UN AUTORE
THE BEGUILED: PER UN CINEMA DELLA CASTRAZIONE
F FOR FALSTAFF
POWELL & PRESSBURGER: FANTASMI SUL PALCOSCENICO
ARREBATO: IL TORMENTO È L’ESTASI
CHRIS MARKER: CINÉ MA VERITÉ
filmidee #02
Arretrati
Editoriale
31.08.11
ORIZZONTI 1960-1978. UN’INTRODUZIONE
¡VIVAN LAS ANTIPODAS!
COSA IMPRIGIONA I SOGNI?
02.09.11
OGNI PUGNO UN FILM
“MOVING PICTURES”. RIFLESSIONI SULL’IMMAGINE IN MOVIMENTO
LA MIA FOTO CON MAUD
L’UNICITÀ DEL MITO E L’ORDINE DELLA CULTURA
IL GIOCO E IL MASSACRO
IL MODERNO POLLICINO. O DEL CANNIBALISMO MERCIFICATO
04.09.11
IL DOLORE DEGLI ALTRI
PORNOGRAFIA, DEI SENTIMENTI
FRONTIERE DELLA DESOLAZIONE
VISIONI DELL’INCONSCIO TECNOLOGICO
LA FOLLIA CORRE SUL FIUME
ETNOGRAFIA DELLO SGUARDO
RACCONTO DEI TRISTI TROPICI
NICK RAY: BIGGER THAN CINEMA
06.09.11
QUI, DOVE NON POSSO TROVARTI
INCUBI D’ORO
IL GIUSTO COMMIATO
BACKWARD/FORWARD
LA GENTE FARÀ IL RESTO
TRACCE DI UN TEMPO
08.09.11
FAUST 1. MAGNUM OPUS CINEMATOGRAPHICUM
FAUST 2. COME IN UNO SPECCHIO DISTORTO
10.09.11
TEXAS FRIED NOIR
DISPOSITIVI DI RESISTENZA VISIVA
NESSUN UOMO È UN’ISOLA
MONEY FOR NOTHING
LEGGERO COME UNA PIUMA
MATER DOLOROSA
JE VOUS PRESENTE ANGELA AQUINO
Final Cut
VENEZIA 68: GROUND ZERO
NUOVO CINEMA OVS
CRONACHE DI ORDINARIA DESOLAZIONE
filmidee #03
Arretrati
Editoriale
Cinema en Révolte
RITROVARE IL LINGUAGGIO DELLA RIVOLTA. INTERVISTA A KLOTZ/PERCEVAL
LA COMUNITÀ, O QUALCOSA DEL GENERE
LE FORME DELLA RESISTENZA: INTERVISTA A SYLVAIN GEORGE
Allan King
IL CINEMA DI ALLAN KING: UN’INTRODUZIONE
SCOPRIRE UNA DIVERSA VERITÀ: GLI ACTUALITY DRAMA
From the Vault
IL CRITICO CINEMATOGRAFICO DI DOMANI
IL CRITICO CINEMATOGRAFICO DI DOMANI, OGGI
DA CRONISTA DI SALA AD ASPIRANTE VEE-JAY
Lo Stato delle Cose
DIECI SUGGERIMENTI
LA CINEFILIA (RI)TROVATA
NETFLIX: IL CIRCOLO VIRTUOSO
I TEMPI MORTI DEL CINEMA
ALLA FINE DEL CINEMA, QUESTA COSA CHIAMATA FILM
On Tour
VENEZIA 68: CUT THE BULLSHIT
VENEZIA 68: WHEN THE END IS NEAR (THE ALPS ARE NEAR)
LOCARNO 64: PER UN CINEMA DI GUERRIGLIA
LOCARNO 64: SETTE OPERE (PRIME E SECONDE) DI MISERICORDIA
LOCARNO 64: NON SO COSA SIA LA REDENZIONE
Screening
L’ESTATE DI GIACOMO
THIS MUST BE THE PLACE
RED STATE
A DANGEROUS METHOD
MELANCHOLIA
DRIVE
UNA SEPARAZIONE
SHAME
LA PELLE CHE ABITO
RUGGINE
CARNAGE
L’ULTIMO TERRESTRE
SUPER 8
IO SONO LI
SUNSET LIMITED
Arte/Fact
IL POETA DEL TEMPO SOSPESO: SUL CINEMA DI WERNER SCHROETER
L’IRREVOCABILE LIBERTÀ: GLI ESORDI DI JERZY SKOLIMOWSKI
QUALCOSA DI REALE: LINGUAGGIO E PERTURBAZIONE IN NĚCO Z ALENKY
ASFALTO CHE SCOTTA
THE UNHOLY ONE: 4 FILM DI TOD BROWNING
TRAMONTI D’AUTUNNO: IL CINEMA MUTO DI NARUSE MIKIO
VINCENT DIEUTRE: UN’INTIMITÀ ESPANSA
L’ESISTENZA NEGATA DEL CINEMA IN TV
UGO NESPOLO: FILM E VISIONI
filmidee #04
Arretrati
Editoriale
Cinema Vintage
LA NOSTALGIA NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA
DRIVE: SUL VIALE DELLA MEMORIA
HUGO CABRET: IL FUTURO DELLE ORIGINI
THE ARTIST: IL MUTO, LA MODA E LA MORTE
TABU: IL PASSATO È ADESSO
Cineasti del Futuro/1
ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO. INTERVISTA A RAYA MARTIN
ISOLE UTOPICHE E MONDI ERMETICI. INTERVISTA A BEN RIVERS
From the Vault
SCIOLTI DAL «GIURAMENTO»
CONFESSIONI DI UN CRITICO COMUNISTA
FACCIO IL DOGMATICO
ZERO IN PROFITTO E ZERO IN CONDOTTA
Lo Stato delle Cose
CINEFILIA, TRASH E MUTAZIONI MEDIATICHE
COME SE NESSUN ALTRO FILM FOSSE MAI STATO FATTO PRIMA
A 35MM DALLA FINE
IL REALISMO MAGICO DEGLI OGGETTI
LUNGA VITA AL CINEMA SPERIMENTALE!
QUATTRO PASSI NELL’ABISSO
On Tour
HANS HURCH: DORMO CON UNA PISTOLA SOTTO IL CUSCINO
DIETER KOSSLICK: VOGLIO FAR TORNARE GIOVANE IL CINEMA TEDESCO
CONTRO GLI STEREOTIPI. INTERVISTA A STEFANO SAVONA
SONO SION, O DEGLI ETERNI RITORNI
Screening
WAR HORSE
PARADISO AMARO
LA FUGA DI MARTHA
MIRACOLO A LE HAVRE
J. EDGAR
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
LUCK
POLISSE
17 RAGAZZE
L’INDUSTRIALE
IN TIME
BLACK POWER MIXTAPE 1967-1975
Arte/Fact
UN GENIO DISSENNATO: VITA E OPERE DI ADOLFAS MEKAS
MIKLÓS JANCSÓ: IL CINEMA COME RIVOLUZIONE PERMANENTE
TRE ORLOFF D’ANNATA
PER UN CINEMA CONCENTRAZIONARIO
I VIAGGI STRAORDINARI DI KAREL ZEMAN
IL PAESE DELLE CREATURE INNOCENTI
UN WEEKEND POST-APOCALITTICO
filmidee #05
Arretrati
Editoriale
Leos Carax: Viva!
NESSUN DORMA
AFORISMI DALLA DISSOLUZIONE DEL SILENZIO
HOLY MOTION (CAPTURE)
IL CINEMA DI LEOS CARAX: TRA LA GRAZIA E L’EPILESSIA
Pirati della Semiosfera
PARTIGIANI DEL TESTO
RUBARE CON LO SGUARDO
THE DARK KNIGHT RISES (LATE)
From the Vault
Lo Stato delle Cose
CINEFILIA: ECCESSO DELLA VISIONE
LE PROIEZIONI SPIRITICHE DI GUY MADDIN
NON NON NON – LA LUCE OSCURA DEL CONTEMPORANEO
DIAZ: CINEMA DA DENUNCIA
GLI INCIPIT SONO INUTILI: CONVERSAZIONE CON ZULAWSKI
TV: IL TRAMONTO DELLA GOLDEN AGE
On Tour
CANNES 65: MON AMOUR, MA MORT
CANNES 65: SPETTRI DEL MEKONG
CANNES 65: CON TUTTO L’AMORE CHE UNO SGUARDO PUÒ DONARE
CANNES 65: FOLLIA PRIVATA
CANNES 65: LIBERI DAI FANTASMI DELLA DITTATURA
CANNES 65: FAVOLE DELLA RICOSTRUZIONE
CANNES 65: SE GLI AUTOBUS POTESSERO PARLARE
CANNES 65: L’UOMO CHE (NON) VOLEVA MORIRE
CANNES 65: NON È UN FILM PER GIOVANI
IL PASSATO NON È MAI MORTO E NON È NEMMENO MAI PASSATO
FEF 14 : IL DECENNIO NERO DELLA COREA
Screening
LA GUERRA È DICHIARATA
C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA
INTO THE ABYSS
UN AMORE DI GIOVENTÙ
FLORENTINA HUBALDO, CTE
COSMOPOLIS
L’EXERCICE DE L’ÉTAT
SISTER
THE DEEP BLUE SEA
LE PALUDI DELLA MORTE
BELLFLOWER
LES ADIEUX À LA REINE
LAS ACACIAS
AMERICANO
EN VILLE
Arte/Fact