TORNERANNO I PRATI GUERRA E PACE
In collaborazione con Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano, Filmidee presenta la seconda edizione di “Torneranno i prati”, la rassegna dedicata al ritorno in sala di film importanti e d’avanguardia, film di autori internazionali e italiani che hanno avuto grande successo e richiamo nei festival di tutto il mondo per offrire la visione di un cinema che troppo spesso rimane nascosto invisibile nella vita culturale della società. Il cinema di questi registi ha bisogno di occhi testimoni che lo facciano vivere, occhi accesi e pieni di idee, curiosi e interessati. Solo con nuovi sguardi le immagini godranno di rinnovata vita e, potremo dire, torneranno i prati. A cura e In collaborazione con Filmidee.
Il primo appuntamento della rassegna è dedicato alla proiezione del film Guerra e pace di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, alla presenza della regista.
Guerra e pace è un collettore di dispositivi già esplorati (e sempre più perfezionati) dalla coppia di documentaristi, dal rigoroso lavoro sull’archivio rispettoso di formati e supporti, al documentario d’osservazione di matrice wisemaniana innervato da caratteristi degni della commedia italiana, fino alla distanza farockiana di un cinema che riflette prima di tutto sulle proprie immagini. Ed è qui che si arresta la riflessione, in un futuro in cui lo statuto del cinema sarà duramente messo in discussione: sopravvivranno le parole dei testimoni, le immagini dei corpi mutilati ancora mosse dalla voglia di vivere, il movimento instancabile delle braccia di una catena umana che salva i più piccoli dalla morte per proiettarli verso l’avvenire? Non c’è uno schermo a limitare le proiezioni dell’Archivio della Croce Rossa internazionale, la memoria risorge direttamente dalle pellicole e inonda lo spazio virtuale che noi saremo disposti a concedere loro. Ed è proprio in questo ambito che si muove il cinema coerente e inoppugnabile di D’Anolfi e Parenti, senza imporre mai nulla allo spettatore ma offrendo una riflessione condivisa entro cui fare i conti con la nostra eredità culturale e tentare di metterla in crisi, una liberazione dall’immaginario per poter far risorgere la bellezza primigenia del cinema. [Daniela Persico]
Il programma completo: Torneranno i prati – locandina_Metropolis2024
Ingresso: 5,00 euro intero / 4,00 euro con Cinetessera 2024
Ogni film sarà presentato in sala dai critici di Filmidee