DIRECTOR’S CUT
RIPENSARE IL CANONE CINEMATOGRAFICO
un progetto di filmidee
in collaborazione con
Fondazione FORMA per la Fotografia
Quali registi stanno lasciando il segno nella contemporaneità cinematografica rivoluzionata dal digitale? E quali, benché attivi da tempo, continuano a realizzare opere di assoluta rilevanza? Chi sono, insomma, i nuovi maestri della settima arte? Immaginando il configurarsi di un nuovo canone cinematografico ormai lontano dalla classicità, abbiamo ristretto il campo a 45 registi, alcuni osannati dalla critica, altri prediletti dal pubblico dei cinefili, delineando uno scenario il più completo possibile delle tendenze odierne.
Così, accanto agli autori della “nuova cinefilia”, da Lisandro ALONSO e APICHATPONG Weerasethakul a Pedro COSTA, Lav DIAZ, Miguel GOMES e Albert SERRA, figurano i pochi che hanno saputo imprimere con efficacia il marchio della propria visione autoriale nell’ambito irregimentato dell’industria hollywoodiana, come Paul Thomas ANDERSON, David FINCHER o Christopher NOLAN. Senza trascurare chi, oltreoceano, si muove su territori di sperimentazione e indipendenza: Harmony KORINE, Richard LINKLATER, Kelly REICHARDT, Steven SODERBERGH e, naturalmente, Terrence MALICK. Appare evidente, poi, la rilevanza assunta da alcuni autori stranieri al lavoro negli USA, come Pablo LARRAÍN e Denis VILLENEUVE, mentre nel panorama europeo è nel cinema francofono che continua a manifestarsi la maggior ricchezza di stili e forme, dai fratelli DARDENNE a Olivier ASSAYAS e Leos CARAX. In oriente, ridimensionata la portata del cinema hongkonghese, risaltano i sudcoreani BONG Joon-ho e HONG Sang-soo, così come i giapponesi KAWASE e KOREEDA.
E l’Italia? Insieme a Marco BELLOCCHIO, regista di riferimento assoluto all’interno di un sistema che fatica a trovare una quadratura tra dimensione autoriale e spettacolare, i nomi che ci sentiamo di chiamare in causa sono quelli di Matteo GARRONE e Gianfranco ROSI. Tanti altri ne avremmo voluto includere, ma per la forza e il coraggio della loro visione questi ci sembrano imprescindibili.
Ciascun incontro prevede una lezione frontale monografica, volta a enucleare uno specifico tema all’interno dell’opera del regista preso in esame, con l’ausilio di spezzoni e la proiezione finale di una delle sue opere. In qualità di relatori si alterneranno i tanti collaboratori della rivista Filmidee, per un percorso che prenderà il via il 21 aprile alle ore 19 presso l’elegante sede di Fondazione Forma per la Fotografia, in pieno centro a Milano, con una lezione dedicata al cinema di Paul Thomas ANDERSON a cura di Roberto Manassero. Sarà possibile accedere ai singoli incontri o scegliere dei bouquet multipli scontati con prenotazione scrivendo a scuola@formafoto.it.
La prima sessione (aprile – novembre 2017) prevede 15 incontri:
1 incontro / 10 euro
abbonamento 5 incontri / 40 euro
abbonamento 10 incontri / 80 euro (2 incontri omaggio)
abbonamento 15 incontri / 120 euro (3 incontri omaggio)
Più in basso il programma completo.
@FORMA MERAVIGLI
Via Meravigli 5, 20123 Milano (MI) | www.formafoto.it
Per costi e iscrizioni:
scuola@formafoto.it – T 0258118067
Schedula per Ore
Day 1
- 21 Aprile - 19:00
- Paul Thomas ANDERSON
- Roberto Manassero
- 3 Maggio - 19:00
- Harmony KORINE
- Elisa Cuter
- 15 Maggio - 19:00
- Lav DIAZ
- Giampiero Raganelli
- 31 Maggio - 19:00
- David FINCHER
- Lorenzo Rossi
- 12 Giugno - 19:00
- Richard LINKLATER
- Emanuele Sacchi
- 19 Giugno - 19:00
- Béla TARR
- Marco Grosoli
- 26 Giugno - 19:00
- Denis VILLENEUVE
- Lorenzo Pedrazzi
- 3 Luglio - 19:00
- Terrence MALICK
- Pasquale Cicchetti
- 18 Settembre - 19:00
- Olivier ASSAYAS
- Alessandro Stellino
- 25 Settembre - 19:00
- Pedro COSTA
- Tommaso Isabella
- 2 Ottobre - 19:00
- Alain GUIRAUDIE
- Jacopo Favi
- 16 Ottobre - 19:00
- Pablo LARRAÍN
- Francesca Monti
- 23 Ottobre - 19:00
- Joel & Ethan COEN
- Gabriele Gimmelli
- 6 Novembre - 19:00
- WANG Bing
- Daniela Persico
- 13 Novembre - 19:00
- Marco BELLOCCHIO
- Marco Longo