CINEMA ON THE DOCKS OPEN SPACE: CALL FOR ENTRIES
Cinema on the Docks Open Space
Il programma di incubatore creativo per giovani professionisti dell’audiovisivo di Milano
Cineteca Milano e Filmidee da quest’anno, come frutto della loro collaborazione, con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno del Locarno Film Festival, hanno deciso di mettere a punto il programma Cinema on the Docks Open Space, un incubatore culturale pensato per valorizzare i progetti a lungo termine di giovani filmmaker e producer che stanno facendo il loro ingresso all’interno del panorama cinematografico italiano con il supporto di mentors e professionisti qualificati del settore.
Nello spazio della Biblioteca di Morando, spazio gestito da Cineteca Milano e dedicato alla memoria del grande critico cinematografico Morando Morandini, sito presso il Naviglio della Martesana, verranno ospitati i ragazzi e le ragazze selezionate che intendono sviluppare un progetto di associazionismo culturale o una società di produzione, offrendo loro una residenza artistica che prevede la messa a disposizione di uno spazio di co-working e l’opportunità di fruire di una serie di incontri con mentor e professionisti del settore. Inoltre nel medesimo spazio verrà messa a disposizione un’attrezzata postazione di montaggio in cui sarà possibile finalizzare la fase di post produzione di un progetto di cortometraggio o lungometraggio.
La postazione di montaggio è provvista di hardware per la post-produzione fino a 4K. La workstation, situata in un locale oscurabile, è dotata di licenza software Blackmagic DaVinci Resolve Studio 19 e delle sue periferiche hardware originali: la tastiera per l’editing Blackmagic Design DaVinci Resolve Editor Keyboard e il pannello per la color correction Blackmagic Design DaVinci Resolve Micro Panel. Due monitor Eizo 4K calibrati e un monitor 75’’ 4K di controllo. La postazione è dotata di una scheda audio Motu Ultralite MK5 con casse Kali Audio LP-6 2nd Wave.
Da questa call verranno selezionati:
– 3 profili di giovani filmmaker under 35 (o gruppi di associazioni culturali o case di produzione), che in seguito alla selezione avranno la possibilità di accedere allo spazio di co-working per un anno (da ottobre 2024 a settembre 2025) per sviluppare le loro progettualità.
– 3 profili di filmmaker under 35 che avranno garantito l’accesso da tre settimane fino a tre mesi alla postazione di montaggio messa a disposizione dalla Cineteca di Milano all’interno degli spazi della Biblioteca Morando Morandini.
La finalità del programma Cinema on the Docks Open Space è quella di mettere in rete diverse realtà giovanili che stanno provando a muovere i primi passi in campo cinematografico. Proprio per questo motivo lo spazio prevederà dei momenti di mentoring sui progetti e sulle diverse realtà, condotti da professionisti e professioniste da sempre in dialogo con Filmidee, Cineteca di Milano e Locarno Film Festival. Verranno calendarizzati una serie di incontro per guidare e aiutare i profili selezionati a sviluppare le loro idee e la post produzione dei propri film.
Il modello di governance dello spazio mira alla realizzazione di un “condominio culturale” in cui ogni partner mette a disposizione delle proprie risorse (spazi/competenze/materiali/persone) che dia luogo a un contesto orizzontale di scambio e di crescita. Pertanto, la call to action prevede che i giovani professionisti coinvolti si impegnino a realizzare un programma di attività rivolta agli utenti della biblioteca, che annoverano anche dei gruppi di giovani e adulti con disabilità, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento degli utenti che afferiscono allo spazio alimentando dinamiche costruttive di inclusione e di avvicinamento alle pratiche audiovisive, artistiche e culturali degli utenti che frequentano lo spazio.
La call è promossa nell’ambito del progetto Cinema on the Docks – Milano & Locarno. Programma inclusivo di programmazione partecipata promosso da Cineteca Milano con il contributo di Fondazione Cariplo in collaborazione con Filmidee, AGPD, Vividown e Codici Ricerche.
La documentazione da inviare entro 20 settembre alla mail filmidee.redazione@gmail.com per partecipare alla call consiste in:
Spazio di co-working:
– CV dei soggetti coinvolti
– Portfolio
– Idea di progetto
Cabina di montaggio:
– CV
– Portfolio
– Sinossi e trattamento del film
– Materiale video disponibile al momento della call (max 15 minuti)
I profili selezionati verranno avvisati entro il 30 settembre, la presentazione dello spazio avverrà il 4 ottobre.