ZERO IN CONDOTTA:
BEN RIVERS

Morando Morandini scriveva che “il cinema non può essere trascurato”.
Oggi, che il cinema è più trascurato che mai, quale luogo migliore della sua biblioteca per dargli ragione?

In collaborazione con Cineteca Milano, negli spazi della Biblioteca di Morando, in via Tofane, 49, Filmidee presenta ZERO IN CONDOTTA: PER UNA CRITICA INDISCIPLINATA, una serie di seminari pensati per riaccendere lo sguardo critico sulle immagini del cinema del passato, del presente e del futuro.

Pensati con una struttura a tre incontri, i seminari si apriranno sempre al dialogo con un ospite di eccezione ed entreranno nel vivo con due incontri laboratoriali tenuti dalla redazione di Filmidee e incentrati sulla scrittura critica. Il secondo episodio è dedicato a Ben Rivers, uno degli autori più importanti al mondo per il cinema documentario e sperimentale, regista di Two Years at Sea e A Spell to Ward Off the Darkness (girato insieme a Ben Russell). Insieme attraverseremo il suo cinema “fatto in casa”, amante dei generi e delle loro contaminazioni, un cinema etnografico, mitico e utopico. Nel secondo incontro Ben Rivers, prima della masterclass, sceglierà anche un film che ha ispirato il suo lavoro. Ma questa resta una sorpresa!

30 ottobre, ore 18: incontro introduttivo e laboratorio di scrittura critica.
8 novembre, ore 15: masterclass/Q&A con Ben Rivers
13 novembre, ore 18: laboratorio di scrittura critica con confronto sugli elaborati dei partecipanti sul rapporto tra il cinema di Ben Rivers e quello dell’autore selezionato da Rivers stesso.

Il workshop è a numero chiuso (max 15 persone). Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura (con CV in allegato) alla mail filmidee.redazione@gmail.com entro lunedì 28 ottobre alle ore 12.

Si potrà partecipare anche alla sola masterclass dell’8 novembre, che potrà però ospitare un numero massimo di 35 partecipanti. È necessario iscriversi con mail semplice (senza CV) a filmidee.redazione@gmail.com.

COSTI:
30 euro per 3 incontri
– Sconto FRIEND: 15 euro – costo tessera 20€
– Sconto LOVER: 10 euro – costo tessera 50€
MASTERLCASS con Ben Rivers, 8 novembre: 10 euro

Zero in Condotta si inserisce all’interno delle attività del progetto Cinema on the Docks, coordinato da Fondazione Cineteca Italiana con la partecipazione di Filmidee, Codici Ricerche, AGPD Onlus e Vivi Down ODV, con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno del Locarno Film Festival.

Data

30 Ott 2024
Expired!

Ora

6:00 pm

Luogo

Biblioteca Morando Morandini
Milano
Cinemaisdead

Newsletter


FOLLOW US