NAUFRAGARE SUMMER SCHOOL 2022
NAUFRAGARE è la masterclass organizzata da Approdi. Workshop, talk e incontri sulla riviera Adriatica, dedicati al cinema d’autore. Un percorso, una sfida a guardare il mondo, a definire il proprio punto di vista. Per cercare e fare nuovi tipi di cinema.
È rivolta a tuttə coloro che vogliono interrogarsi sul proprio sguardo. A tuttə coloro che vogliono mettersi in gioco e lasciarsi trasportare da una marea che spinge verso nuove pratiche e nuove metodi del cinema d’autore.
Naufragare 2022 sarà dedicata alla riflessione di come guardare i corpi, come questi corpi abitano uno spazio e si relazionano con ciò che hanno attorno: saperli raccontare come centro e terreno sul quale l’immagine prende forma.
Il corpo può essere il centro di una battaglia quotidiana, in cui l’immagine è fondamentale. Come rappresentiamo i corpi e come ci relazioniamo alle loro diversità e non conformità è in qualche maniera raccontare chi siamo e come vediamo o vogliamo raccontare il mondo, anche nel cinema.
NAUFRAGARE è una summer school strutturata su 11 incontri e laboratori incentrati sullo sguardo e sul corpo: come illuminarlo, come scriverlo, come inquadrarlo, come farlo muovere e dirigerlo.
Verranno girati dallə partecipantə dei mini cortometraggi che saranno proiettati al Bellaria Film Festival 2023.
9 giorni pensati per cercare insieme un nuovo sguardo sul cinema d’autore, un percorso a stretto contatto con importantə professionistə del cinema di livello nazionale e internazionale!
Si parte con un laboratorio sull’illuminazione dei corpi, sul modo di guardarli e sulla loro rilevanza all’interno di uno spazio. Seguirà una fase di scrittura, tutta basata sull’elaborazione di testi che descrivano in maniera efficace delle dinamiche tra corpi, che siano fisiche o emotive. La fase conclusiva vedrà la messa in scena dei testi scritti per la realizzazione di brevi cortometraggi, con attorə propostə dal corpo insegnanti e dalle fisicità non conformi per il cinema. Lə partecipantə in questa fase si divideranno tra squadra di regia e squadra tecnica.
A conclusione, un atelier sull’interazione del corpo con lo spazio scenico.
Durante questi giorni lə partecipantə incontreranno ospiti che condurranno dei talk su argomenti legati al cinema indipendente d’autore.