CINEMA ON THE DOCKS
Il progetto Cinema on the Docks, hub creativo sulla Martesana coordinato da Fondazione Cineteca Italiana con la partecipazione di Filmidee, Codici Ricerche, AGPD Onlus e Vivi Down ODV, con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno del Locarno Film Festival, mira a rispondere alla crisi dei consumi culturali in Italia attraverso la creazione di un modello innovativo di partecipazione culturale.
Il progetto vedrà lo sviluppo di un centro culturale presso la Biblioteca di Morando, in via Tofane, 49, sul Naviglio della Martesana, promuovendo rassegne cinematografiche, workshop di critica e masterclass, insieme alla creazione di un ufficio dedicato a producer e filmmaker under 35 e a un centralina di post-produzione. L’obiettivo è coinvolgere attivamente giovani professionisti dell’audiovisivo e appassionati di cinema, con particolare attenzione alla partecipazione inclusiva e alla qualità dell’offerta culturale.
Le attività includono la rassegna Locarno a Milano, la valorizzazione della Biblioteca e l’implementazione di uno spazio di scambio culturale. La governance sarà basata su un modello di co-progettazione partecipata, promuovendo un “condominio culturale” per ottimizzare risorse e competenze tra i partner coinvolti. Il progetto mira a creare un ambiente culturale dinamico, favorendo l’inclusione e l’innovazione nella promozione culturale.
Visita il sito e i canali social di Cinema on the Docks per rimanere aggiornato su tutte le attività del progetto. Ti aspettiamo in Martesana!