Tra gli ospiti della Filmidee Summer School 2017 anche Duccio Chiarini, autore del sorprendente Short Skin, uno degli esordi più convincenti degli ultimi anni.
Nato a Firenze, si è diplomato alla London Film School, dove ha fondato la casa di produzione La Règle du Jeu insieme al filmmaker Babak Jalali. Dopo aver realizzato numerosi cortometraggi in veste di regista, sceneggiatore e produttore, ha vinto il Premio del pubblico al 52° Festival dei Popoli e una menzione speciale ai Nastri d’argento 2012 con il documentario Hit the Road, Nonna. Passa alla finzione con Short Skin nel 2014, progetto sviluppato all’interno del Biennale College Cinema che viene presentato al Festival di Berlino e vince il Ciak d’oro come Migliore opera prima e il Grand Prix al Festival du Film de Cabourg. Attualmente è impegnato nella lavorazione del suo secondo lungometraggio di finzione.
Nel panorama asfittico del cinema italiano, afflitto da derive demenziali e scarso coraggio, Chiarini si configura come una promessa di sicuro talento, capace di affrontare con acume e ironia temi delicati e sfuggenti.